Il team Co-Lab è uno delle radici salde della nostra associazione e rappresenta il gruppo di lavoro volto alla pianificazione di attività e laboratori destinati ai volontari e ai soci della nostra associazione. Il team building, infatti, è per noi una delle operazioni da sempre considerate prioritarie, soprattutto dal momento che Univox nasce prima come progetto formativo e poi come organizzazione no-profit su scala nazionale, dunque necessariamente coinvolta nel mondo telematico.
Il team building – in italiano traducibile con costruzione del gruppo – nell’ambito delle risorse umane costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone. Le attività possono essere formative ed educative, ma anche esperienziali oppure prettamente ludiche.
Lo diciamo ad ogni nuovo volontario che si affaccia nel nostro mondo: Univox è un luogo in cui non solo puoi dare, ma hai anche la possibilità di ricevere un’immensa varietà di doni. É proprio il team Co-Lab che si occupa di rendere la nostra piccola grande famiglia un posto sicuro, ricco di spunti ed entusiasmante.
Le attività del team Co-Lab
Lo esprime proprio il nome del team: Co-Lab, collaborazione e coworking. In altre parole, gli obiettivi in questione sono tanti: entusiasmo costante, ascolto reciproco, rispetto, complicità e supporto in caso di necessità.
Il piano di attività previste per i membri dell’associazione è sempre ricco e costantemente in aggiornamento. Per ora proponiamo:
- Caffè itineranti: essendo oltre 60 volontari in tutta Italia – e il numero è sempre in crescita! -, facciamo di tutto per rendere il nostro legame ancor più saldo e profondo organizzando degli incontri fisici. Dopo l’esperienza pandemica, è stato tanto difficile riprendere l’esperienza viva della relazione e, come attestano molti studi in ambito medico e psicologico, il contatto fisico e la costruzione di amicizie che vanno oltre il mondo virtuale sono di vitale importanza. Vuoi scoprire dove fare il prossimo caffè itinerante? Prenota la tua prima riunione conoscitiva e informati sui nostri prossimi progetti!
- HiWeb: a cadenza mensile proponiamo una challenge super divertente, che consiste nell’associare due volontari dell’associazione per permettersi di conoscersi reciprocamente e scoprire quanti più punti in comune. Alla scadenza dell’esperienza, saranno organizzati dei giochi e delle sfide per scoprire quale coppia ha sviluppato l’affinità maggiore. Che dire…super divertente!
- Riunioni di ascolto: si tratta di incontri svolti in via telematica dirette da un nostro collaboratore di ambito psicologico. Essi hanno due obiettivi: 1. permettere la creazione di spazi neutri di confronto, in un clima inclusivo e non giudicante; 2. porre le basi di un nostro prossimo obiettivo: la creazione di gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto).
- Cineforum telematico: chi non ama vedere un film e condividerne impressioni e giudizi? La condivisione di valori e ideali è per noi una priorità e dedicare una serata alla visione di un film – da vedere in autonomia o connessi in una piattaforma telematica – per poi poterne parlare e costruire progetti e iniziative può essere un’attività davvero entusiasmante.
- Bookclub: al fianco del mondo cinematografico, non poteva mancare quello dei libri! Nel nostro team abbiamo dei lettori e lettrici – potremmo decisamente dire mangialibri – che non vedono l’ora di aprire dibattiti di riflessione su categorie librarie di ogni genere. Scopri quale sarà il prossimo libro!
Questo è solo un piccolo assaggio, non perderti nessuna novità: iscriviti alla nostra newsletter e scopri il magico mondo di Univox.
L’importanza della condivisione
Uno dei motti di Univox è questo: la vostra voce è anche la nostra.
Per noi ascoltare una storia e permettere non solo a chi racconta, ma anche a chi ascolta di stare bene e di sentirsi al sicuro è di vitale importanza.
Vogliamo ripeterlo senza sosta: qui puoi essere te stesso/a a 360 gradi, vivere le tue più grandi passioni – e perché no, anche condividerle! -, affrontare le tue paure e proporti, se lo desideri, un nuovo inizio.
Non vediamo l’ora di conoscerti, semplicemente perché abbiamo vissuto sulla nostra pelle il potere del cambiamento e non desideriamo altro che ampliare i nostri orizzonti, supportando tutti coloro che in questo momento sentono di non avere più voce.