APS UNIVOX ETS
Chi siamo

Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.

Henry Ford

Il team di Univox è mosso dal comune obiettivo di formare e di in-formare, di apprendere e di educare nel vero senso letterale: ex-ducere, condurre fuori. Educare per noi è “portare alla luce” ciò che resta nel silenzio, che fluttua nell’inconsapevolezza e che necessita di cura e dedizione.

dipingiamo emozioni univox
Alcune delle nostre volontarie all’evento “Dipingiamo emozioni” (Bari)

Le nostre competenze e l’empatia rivolte ai disagi che sussistono in ambiente formativo hanno mosso in noi il bisogno di disporci in prima linea, di condividere le nostre esperienze e di rivelarci collaborativi nei confronti degli studenti, che spesso si dichiarano privi di punti di riferimento e in preda alle incertezze.

Siamo legati dal comune obiettivo di raccontarci e ascoltare, ma soprattutto di offrire solidarietà e supporto. Ci dichiariamo particolarmente sensibili alle tematiche educative: abbiamo percepito sulla nostra pelle il peso di una didattica spesso mal gestita e poco attenta ai bisogni degli studenti.

Il mondo della formazione può cambiare: basta solo iniziare a vivere l’evoluzione.

Alcune nostre volontarie durante il nostro laboratorio artistico “Dipingiamo emozioni” (Bari)

Come si compone la nostra UNIsquadra?

Il nostro team è composto da giovani studenti e lavoratori, ma anche da professionisti esperti che ci supportano nella realizzazione di materiale di qualità per tutti coloro che desiderano formarsi sulle tematiche da noi scelte per un valido approfondimento. Ci lega il filo rosso dell’empatia e dell’ambizione di creare un posto sicuro per chiunque si senta vulnerabile e incompreso dalla società.

Per organizzare al meglio i nostri gruppi di lavoro, abbiamo deciso di scandirci in membri e collaboratori:

• membri sono tutti coloro che scelgono di far parte di almeno un Team di lavoro, realizzano con i collaboratori i percorsi tematici-formativi destinati alle scuole e agli istituti accademici, sostengono UNIVOX con la sensibilizzazione sui social, partecipano attivamente alle nostre riunioni e si dispongono in prima linea per sostenere la nostra associazione. Non è richiesto alcun prerequisito né formazione: il progetto costituisce, infatti, un’ottima occasione per imparare e formare, oltre che per istruire e sensibilizzare. Se sei minorenne, la nostra squadra ti aspetta con ancora più entusiasmo!
  • I collaboratori sono tutti coloro che offrono la propria preparazione professionale per supportare in maniera qualificata e valida tutti i progetti della nostra associazione. Non c’è alcun vincolo di tempo e non richiediamo disponibilità inflessibili: tutto ciò che chiediamo è tanto supporto, motivazione e fiducia.

Ti va di conoscerci meglio?

Lo sai che puoi diventare parte del team di UNIVOX anche tu?

Puoi sostenerci in moltissime modalità! Scopri i nostri servizi e i nostri fantastici spazi.