APS UNIVOX
Progetto Emphilia 2024

Progetto Emphilia 2024

“I successi l’amicizia li rende più splendidi, le avversità le rende più lievi, perché le condivide e le mette in comune”.

Cicerone

Progetto Emphilia sbarca per il secondo anno consecutivo!

Nel Febbraio 2022 nasceva Progetto Univox, con una sola missione: creare una comunità nel vero senso della parola, dove la condivisione e il supporto reciproco avrebbero reso questo un posto sicuro e protetto dal giudizio e dagli stigmi sociali. Pochi mesi dopo, è successo: un progetto di 10 ragazze è diventato un’associazione di promozione sociale con oltre 70 soci e volontari in tutta Italia, uniti dal bisogno di stringersi e legarsi nell’ascolto reciproco, che sì, salva vite.

Oggi abbiamo coronato un nuovo piccolo ma immenso sogno: uno spazio entusiasmante per permettere a chiunque di vivere l’estate non come un momento di abbandono e di isolamento, ma di crescita personale e sociale. Su questo presupposto nasce Progetto Emphilia, che renderà la città di Bari nei prossimi mesi estivi una vera magia!

Progetto Emphilia

Progetto Emphilia: partiamo dal nome…

Proprio come è accaduto per UNIVOX, anche per questo magico progetto è stato determinante l’apporto delle lingue classiche: da una voce (dal latino una vox, da cui univox) a nell’amicizia (dal greco en philìa, da cui emphilìa).

Philìa, in greco antico, è quel vocabolo che si lega propriamente al concetto di amicizia, ma ne definisce dei preziosi caratteri in più: è un legame fraterno, senza paragoni, che si stabilisce in un rapporto di complicità. É considerata la più alta forma d’amore. Perché sì, l’amore non è solo legato al concetto passionale di “coppia”. L’amore è comprensione, scambio, connessione, affinità. É un legame unico: quello che unisce persone che, seppur non conoscendosi, condividono qualcosa di importante.

…e arriviamo al planning

Progetto Emphilia nasce come missione formativa finalizzata alla creazione di uno spazio sicuro e inclusivo, che permetta ai giovani di unirsi e condividere le proprie esperienze, all’insegna del divertimento, del rispetto e del supporto reciproco.

Il progetto avrà luogo nella città di Bari, sede legale dell’associazione, e partirà dalla seconda metà Giugno, terminando a fine Agosto. Da questo sito potete visualizzare il palinsesto completo sempre in aggiornamento. I laboratori in previsione si svolgono in presenza e possono essere di due categorie:

  • socio-educativi, finalizzati a creare degli ambienti di riflessione attiva su argomenti di varia natura, dalla psicologia alla sostenibilità, dall’educazione di genere all’educazione alimentare e così via;
  • ludico-ricreativi, finalizzati a proporre momenti di svago e spensieratezza con attività sportive e ricreative.

Ogni laboratorio è gratuito: il nostro obiettivo non è trarre dei benefici economici, ma sensibilizzare sull’importanza del supporto reciproco e della condivisione. Tuttavia, dietro questo bellissimo progetto c’è davvero tanto lavoro e, se vorrai sostenerci anche con una donazione pari ad un caffè, sarà davvero un regalo prezioso! Tutti i nostri volontari hanno realizzato dei doni che non vediamo l’ora di proporvi nei nostri mercatini di beneficenza, che troverai ad ogni sessione.

Ogni laboratorio ha un target di riferimento: per bambini, per adolescenti e per giovani adulti/adulti. La partecipazione è consigliata soprattutto ai giovani tra i 15 e i 35 anni, viste le tematiche fortemente vicine alla fase adolescenziale e giovanile, ma accogliamo con tutto il cuore anche le famiglie! I bambini devono sempre essere accompagnati da un adulto di riferimento.

Per iscriversi ai laboratori è necessaria la prenotazione tramite moduli che rendiamo sempre noti sui nostri canali social: un motivo in più per seguirci!

Per sostenerci basta davvero poco!

Lo sai che puoi sostenerci in tantissimi modi? Eccone qualcuno:

  • Puoi farci una donazione in contanti durante i laboratori o anche comodamente da casa tramite bonifico. Ecco per te i dati utili: Intestatario = APS UNIVOX ETS; IBAN = IT23O0306909606100000192025; Causale = Contributo volontario (nome+cognome).
  • Diventa socio della nostra super famiglia: la quota annuale è di 15 euro, potrai scegliere di rinnovare o fermarti per gli anni successivi. Ci chiedi perché dovresti farlo? Oltre alla possibilità di ricevere sconti e convenzioni sui nostri corsi di formazione, sarai il nostr@ fan numero 1 quando allestiremo eventi o raccolte fondi, ma soprattutto dimostrerai di essere pronto a porgere la mano a chi sente di averne bisogno. Con una mano in più si possono fare davvero tante, tante cose! Non importa se lavori, studi o sei molto impegnato: non avrai mai alcuna pressione da parte nostra. Per noi UNIVOX non è solo un’associazione, non è solo fare del bene agli altri: è un percorso di crescita, di auto-realizzazione.
  • Acquista dal nostro mercatino i prodotti del nostro bellissimo merchandising: non ti anticipiamo niente, ma ti assicuriamo che te ne innamorerai!
  • Segui la nostra associazione su tutti i canali social: Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn. Non dimenticare di condividere tutti i post che ti piacciono di più!

Vuoi entrare nel team?

Se sei…

  • un professionista dell’ambito psicologico, artistico, medico, sociale, legale e ambientale
  • desideros@ di fare volontariato
  • un membro di un’associazione locale
  • un amante del lavoro in squadra
  • interessato a vivere un’esperienza intensa, piena di emozioni e basata sul supporto e sulla condivisione

devi assolutamente mandarci una mail a apsunivox@gmail.com, scrivendoci una breve descrizione personale per poi avviare una collaborazione e offrirti tutte le informazioni necessarie.

Vuoi una piccola anteprima?

Ecco alcuni dei laboratori in programma…

  • laboratorio di arteterapia
  • workshop sulla fotografia in natura
  • laboratorio su tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia e attacchi di panico
  • incontri di mindfulness
  • workshop sul rafforzamento dell’autostima e tecniche assertive
  • seminari sul consenso e la tipologia di violenza
  • yoga della risata e campane tibetane
  • picnic al parco
  • laboratori di scrittura creativa

e tantissimo altro!

Ti aspettiamo nelle nostre pagine Facebook e Instagram (@progettoemphilia)!

Teniamoci in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, cercheremo di darti un abbraccio virtuale e farti sentire meglio, quando ne avrai il bisogno.

Non inviamo spam!