Non impariamo per la scuola, ma per la vita
Seneca
Da progetto ad associazione…
Univox nasce come progetto attivistico di base formativa nel Febbraio 2022 con l’obiettivo di proporre una nuova modalità di formazione, basata sull’inclusione, sull’unione e sulla crescita personale e sociale. In che modo? Trattenendo il significato originario del termine educazione: ex-ducere, portare fuori.
Il progetto ha come prima missione l’ambizione di far ritrovare negli studenti la luce persa, la motivazione, la curiosità e la creatività, che troppo spesso sono spente da un sistema formativo poco efficace, che promuove la cultura della fretta e non considera l’importanza della riflessione, della salute mentale e della crescita personale e sociale.
Dopo mesi di instancabile lavoro e di ricerca, a fine Ottobre è nata ufficialmente l’associazione di promozione sociale, che in poco tempo ha raccolto oltre 40 soci e volontari in tutta Italia. Una “piccola” grande famiglia che ogni giorno nutre l’entusiasmo di portare avanti con orgoglio un grande obiettivo: il benessere mentale deve diventare una vera priorità, soprattutto nel sistema educativo.
Univox intende offrire voce a tutti coloro che sentono di non avere potere, forza e motivazione: è per questo che il nostro team è sempre pronto per aiutare e sostenere nuove storie, accogliendo nuove realtà e spunti di riflessione. Ci intendiamo porre come guide ottimali e punti di riferimento per chiunque ne senta il bisogno. Crediamo nell’unicità del singolo e nella tutela della diversità.
L’Italia è ultima in Europa per il livello di salute mentale
Nel 2022 è stata effettuata un’indagine sulla salute mentale e il benessere, condotta da Ipsos e promossa dal Gruppo Axa, su un campione di 11.000 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni in 11 Paesi, tra cui l’Italia. I risultati parlano chiaro: risulta che l’Italia, insieme al Giappone, presenta la più bassa percentuale di persone che avvertono uno stato di pieno benessere mentale. I soggetti più a rischio sono le donne – complice la disparità di genere avvertita nel quotidiano – e i giovani – che scontano l’effetto di un uso spesso eccessivo di tecnologie e social.
Un altro dato emerso dalla ricerca parla chiaro: gli italiani tendono a non affrontare l’argomento con i propri figli e sono tra i meno propensi in Europa a cercare sostegno da familiari e amici in caso di disagio psicologico. Inoltre, l’Italia è anche l’unico Paese europeo in cui il numero delle persone che hanno fatto autodiagnosi supera quello di chi si è rivolto a uno specialista e a questo si associa anche una percezione elevata di stress: oltre la metà degli intervistati italiani ha dichiarato di sentirsi stressato.
Diversi i fattori che pesano su questo divario, ma il più rilevante è la disparità di genere percepita nella vita quotidiana: oltre il 40% delle donne ha visto mettere in dubbio le proprie capacità per via del gender, 1 su 3 ha ricevuto commenti indesiderati sul proprio genere.
Il disagio mentale è inversamente proporzionale all’età e i giovani risultano i soggetti più a rischio. Pesano l’incertezza sul futuro, la solitudine e l’immagine corporea, ma anche una maggiore sensibilità alla tematica del cambiamento climatico. Per il 38% dei giovani, inoltre, tecnologia e social media hanno un impatto negativo sul proprio benessere mentale. Tra questi, solo 1 giovane su 12 riporta uno stato di benessere mentale pieno.
UNIVOX risponde al disagio giovanile
É dalle ultime indagini pubblicate che si muovono i nostri primi passi: siamo stanchi di restare in silenzio, immobili e inerti. Il cambiamento può partire dal singolo, ma quando si è in gruppo niente può risultare d’intralcio.
Da questi presupposti si fonda Univox Aps: i nostri servizi e gli spazi da noi realizzati hanno come solo obiettivo quello di aspirare ad un futuro migliore, dove ricevere diagnosi non significhi assumersi un’etichetta a vita e dove la cura della salute mentale è di pari importanza a quella fisica (e non dimentichiamoci di quella sociale!).
Se ti va, puoi guardare questo video: si tratta di un’intervista alla nostra attuale Presidente (Serena De Sandi).
Continua a scoprire il mondo di Univox Aps! Puoi conoscere chi siamo, i nostri servizi, i nostri progetti e, soprattutto, iscriverti alla nostra Community per ricevere tutti gli aggiornamenti riguardo i nostri articoli, i nostri eventi e le nostre iniziative. Ovviamente puoi diventare anche parte del nostro magico team: le porte sono sempre aperte con tutto il cuore!
Se ti va, visita anche il nostro blog (puoi diventare redattore anche tu!).