Al Parco Gargasole, nel quartiere Carrassi di Bari, si sente profumo di primavera, rinascita e bellezza: il grande merito è del team speciale che ogni giorno offre energie e dedizione per rendere questo posto un magico punto di ritrovo.
É proprio qui che domani 15 Aprile si terrà l’evento “Picnic senza plastica – alla scoperta del tesoro comune“: dalle ore 10 alle ore 17 il Parco aprirà le porte a famiglie, grandi e piccini per permettere di vivere un’esperienza unica, che concilia il divertimento con l’immensità della natura.
Parco Gargasole: la storia di una rinascita
Sembrano ormai superate le difficoltà che hanno interessato il Parco Gargasole a Bari, piccolo contenitore di biodiversità del quartiere Carrassi. Infatti, nel periodo tra luglio e aprile 2021 l’area verde da circa 10mila mq a poca distanza dalla stazione centrale, all’interno del perimetro dell’ex caserma Rossani, aveva subito numerosi attacchi vandalici e perfino due incendi.
Oggi si osservano i segnali dell’arrivo della primavera con i primi fiori colorati. Nella superficie del parco in via Gargasole ci sono trenta specie di frutti antichi, un orto ricco di coltivazioni tradizionali, e si riscoprono tre specie di orchidee spontanee e cespugli aromatici.
“Ora che la Biodiversità entra in costituzione – scrivono gli attivisti – possiamo essere ben fieri del lavoro e della passione che in questi anni ci hanno animato, sino a renderlo un esempio di salvaguardia ambientale, promosso oggi a difensore della costituzione italiana”.
Per conoscere al meglio la storia di questo meraviglioso parco, guarda questo video, pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Parco Gargasole!
“Picnic senza plastica”: la nuova edizione all’insegna del gioco e dell’apprendimento
Questa nuova edizione – dopo i successi delle precedenti – colpisce non solo per l’alto numero di associazione coinvolte (circa una quindicina), ma anche per le attività ricreative che coinvolgeranno dai più grandi ai più piccoli per riscoprire la bellezza del parco e il più puro divertimento, immersi nella ricchezza naturale che caratterizza il parco.
Tra le attività proposte, vi sono giochi ecologici sul riciclo, realizzazione di favole teatranti, una caccia al tesoro itinerante, un reading poetico, proposte di gadget e premi solidali, yoga della risata e campane tibetane, gioco del baratto e bookcrossing, un laboratorio alimentare agreste, balli e canti tradizionali del sud Italia e tanto altro!
Non mancherà senza dubbio il laboratorio artistico firmato Univox, “Dipingiamo emozioni – nel verde del Gargasole“. Dopo l’entusiasmo ricevuto dal team della nostra associazione dai partecipanti delle scorse edizioni tenutesi a Bari, sulla spiaggia di Torre Quetta, e a Roma, abbiamo deciso di riproporre in questo nuovo e tanto speciale parco attività di arteterapia e di meditazione.
Per concludere, una super lotteria e la caccia al tesoro!
Su proposta delle associazioni che parteciperanno all’evento, è stata allestita una super lotteria, con altrettanti super premi. Qualche piccolo spoiler? Un corso di nuovo per ragazzi under 12, candele artigianali, zaini e shopper, libri per bambini, una notte nella stanza “Africa” presso l’ostello etico “Habari” e tanto altro ancora!
Immancabile era la caccia al tesoro, che si presta come sottotitolo speciale di questa edizione. Di seguito, il regolamento:
- La caccia al tesoro si gioca in squadre ciascuna composta da massimo 20 partecipanti
- Chi non ha una squadra già composta, potrà comunque giocare! Riceverà un nastrino colorato e potrà inserirsi nella squadra del colore assegnato
- Possono giocare adulti e bambini. Ogni bambino dovrà essere affiancato da un adulto che lo guidi
- A ciascuna squadra sarà assegnato un colore e riceverà: – 1 nastrino di riconoscimento, – 1 cartoncino “Legenda”, – 1 mappa del tesoro
- Le squadre potranno iscriversi fino ad esaurimento dei “nastrini di riconoscimento”, che saranno gestiti autonomamente da ogni Associazione
- A partire dalle ore 10 ciascuna squadra potrà recarsi presso i “chioschi” delle Associazioni, per ricevere il materiale da gioco
- Dopo il concerto degli allievi dell’Istituto Cirillo, partiranno tutte le attività associative, tra cui la caccia al tesoro!
- Ogni squadra dovrà tornare presso il “chiosco” dell’Associazione dalla quale ha ricevuto il materiale del gioco, riconoscersi tramite il colore del braccialetto ed insieme, socializzando e cooperando, partecipare alle molteplici attività proposte per ottenere l’INDIZIO successivo.
Attenzione: gli INDIZI scritti sui cartoncini colorati vanno conservati fino alla fine, perché dovranno essere mostrati al nostro “amico col sombrero” che si aggirerà per il Parco Gargasole, affinché si possa decretare la squadra vincente che per prima avrà concluso la caccia al tesoro e consegnare il premio.
Mi chiamo Serena (di nome sicuramente, ma non sempre di fatto) e amo scrivere, dipingere e prendermi cura dei fiori e dei miei piccoli cagnolini. Per me ogni voce ha un valore e merita di essere ascoltata: è da questo pensiero che ho creato e sto portando avanti con entusiasmo e passione la nostra APS UNIVOX ETS.