Progetto Emphilia: 5 motivi per trascorrere una super estate con UNIVOX

Finalmente possiamo dirlo: il nostro Progetto Emphilia è fuori ora.

Ieri il team di Univox ha reso ufficialmente pubblica la partenza di un progetto formativo che ha richiesto mesi e mesi di lavoro, ma una cosa è certa: ne è davvero valsa la pena! Il sogno di tanti studenti si potrà finalmente realizzare: un punto di ritrovo e di condivisione, dove cercare e prestare supporto, ascoltare e raccontarsi, perché tutte le storie hanno un valore e meritano di essere ascoltate.

Progetto Emphilia: un neologismo per un progetto straordinario

“Il titolo del progetto è stato a lungo meditato” – comunica la Presidente Serena De Sandi – “e possiamo dire di aver riassunto in una sola parola la bellezza della solidarietà e dell’unione”. Progetto Emphilia è infatti un accostamento di parole greche, che andrebbe tradotto nell’amicizia. Come spiega la Presidente, “la philìa greca è molto più di una semplice amicizia. É un legame fraterno che si stabilisce in un rapporto di complicità, di affiatamento e di comunità, una delle più alte forme d’amore”.

“Trascorro molto tempo con i giovani per questioni lavorative, ma ora anche grazie all’associazione. Li vivo, li ascolto, li stimolo e, a volte, tento di scuoterli dai loro pensieri passivi e nichilisti. Sì, perché come dice il Professor Galimberti siamo nell’era nel nichilismo attivo e passivo. Se siamo davvero consapevoli di ciò che siamo e di ciò che possiamo fare, se viviamo le difficoltà con assertività e coscienza, possiamo davvero comprendere quanto sia immensa e straordinaria la vita”.

Laboratorio artistico al Parco Gargasole, Bari

Progetto Emphilia è un’iniziativa dei giovani per i giovani. Mi immagino ragazzi tra i banchi che si aiutano, mentre corrono al parco seguendo un pallone, mentre discutono del loro futuro, mentre sfogliano le pagine della loro fragilità, mentre intorno alla spiaggia suonano la chitarra e cantano. Sono una sognatrice, è vero, ma credo fermamente che il primo passo del cambiamento che davvero desideriamo è proprio il nostro. Io credo di averlo fatto”, conclude la Presidente.

Presentazione del progetto

Progetto Emphilia sarà per quest’anno sperimentale: è la prima volta che noi volontari proponiamo un’iniziativa del genere, quindi desideriamo coinvolgere l’utenza quanto più possibile per rendere l’esperienza unica ed estremamente piacevole. Se tutto dovesse andare come programmato, riproporremo il Progetto su base nazionale per i prossimi anni: infatti, la sede fisica per il 2023 sarà Bari, città in cui formalmente è nata e si stabilisce UNIVOX.

Laboratorio artistico al Parco Gargasole, Bari

I mesi in questione sono Giugno, Luglio e Agosto 2023: in questo arco di tempo saranno tantissimi i servizi proposti dall’associazione. Scopriamoli insieme:

1. Organizzazione di punti di ritrovo per tutti i giovani utenti del progetto, che potranno conoscersi svolgendo attività ricreative e formative moderate da formatori. I formatori sono volontari e soci della nostra associazione che sono debitamente istruiti sul piano progettuale; al momento siamo comunque alla ricerca di persona che su base volontaria vogliano svolgere questa mansione: se sei interessat@, contattaci all’indirizzo progetto.univox@gmail.com mandando il tuo CV, una foto (se non presente nel CV) e una breve descrizione personale.
  2. Doposcuola per gli studenti liceali che hanno ricevuto un debito formativo da colmare o che desiderano potenziare la propria preparazione in determinate discipline scolastiche. Anche in tal caso, l’associazione conta sul supporto di tutor didattici, sia all’interno sia all’esterno dell’associazione. Se vuoi saperne di più su come contribuire, contattaci al medesimo indirizzo soprascritto allegando gli stessi documenti.
  3. Allestimento di incontri in presenza o telematici con professionisti e associazioni locali: è questo il servizio che reputiamo il più interessante e stimolante. Il nostro team, infatti, conta sul supporto di collaboratori psicologi, docenti, arteterapeuti, artisti, ambientalisti, attivisti, avvocati ed educatori. É un’opportunità imperdibile: permettere ai ragazzi di conoscere e parlare direttamente con degli esperti è il miglior modo di apprendere realtà nuove e differenti da quelle solitamente conosciute.
  4. Pianificazione di weekend formativi e ricreativi in Italia: ebbene sì, non mancheranno anche l’allestimento di gite fuori porta di una o due giornate in diverse tappe italiane, anche qui con la partecipazione dei nostri straordinari collaboratori, che presteranno supporto e ascolto ai ragazzi.
  5. Proposta di piacevoli attività all’aperto con tutti i giovani utenti del progetto, i formatori, i collaboratori e i tutor didattici.

Il progetto è aperto a tutti i giovani che abbiamo orientativamente un’età compresa tra i 16 e i 25 anni: in base al numero di utenti iscritti, si stabilirà se scandire i partecipanti in gruppi per età e per interessi.

Contatti e informazioni per utenti e operatori interessati

Siamo in fase di pianificazione, che si concluderà nel mese di Aprile. A Maggio apriremo le iscrizioni, che potranno essere effettuate per tutto il periodo del progetto.

Per qualunque informazione o incertezza, vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo progetto.univox@gmail.com oppure scrivendo un messaggio su Whatsapp per fissare una telefonata o un incontro in presenza con la nostra Presidente al numero 3938738936.

Se sei un ragazzo o una ragazza interessati a partecipare al progetto, compila questo form (non vale come modulo di iscrizione, ma come raccolta dati).

Immagine tratta dal post su Instagram di @aps_univox

Noi vi aspettiamo, nient’altro!