L’immenso supporto dato da organizzazioni quali “Progetto Itaca”deriva dal fatto che parlare di salute mentale oggi sia divenuta un’assoluta priorità, soprattutto se siamo di fronte ad una società che opprime e contrasta quelli che sono gli ideali più importanti: l’ascolto, il prendersi cura di se stessi e dell’altro e il rispetto reciproco.
In un mondo che corre senza sosta e non lascia spazio alla riflessione, la missione delle organizzazioni no-profit che sostengono il valore del benessere psico-fisico è essenziale: al fianco di UNIVOX, infatti, va menzionata la storica “Progetto Itaca Onlus“, attiva da molti anni sul territorio italiano con l’audace obiettivo di rompere ogni stigma legato alla salute mentale e di formare non solo con la teoria, ma con l’esperienza.
Progetto Itaca: uniti per la mente con il cuore
Progetto Itaca Onlus è una Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Istituita il 5 luglio 2012, è riconosciuta come personalità giuridica da parte della Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo di Milano ed è iscritta all’anagrafe delle ONLUS. Fondazione Progetto Itaca coordina le 17 sedi attive sul territorio nazionale che, riunite, rappresentano in Italia la principale organizzazione impegnata a favore della Salute Mentale.
L’organizzazione si pone come obiettivi primari la sensibilizzazione della comunità per superare stigma e pregiudizio, la diffusione di una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura e il sostenimento di persone che soffrono di disturbi della Salute Mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
Crediamo che i disturbi della Salute Mentale siano patologie curabili e che ogni persona che ne è colpita meriti un aiuto tempestivo, una diagnosi corretta e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera da stigma e pregiudizio.
Progetto Itaca Onlus
I principali valori su cui si erge questa meravigliosa comunità sono:
- INDIPENDENZA : si agisce in libertà da ogni credo religioso e schieramento politico.
- ACCURATEZZA : si presta particolare attenzione ai costi e alla destinazione dei fondi.
- CHIAREZZA : si pongono obiettivi specifici e linee guida definite dei vari progetti.
- FORMAZIONE : si crede nella necessità di una formazione strutturata, sistematica, gratuita e continua di tutti i volontari e operatori.
- SOLIDARIETÀ : si lavora a sostegno delle persone offrendo servizi completamente gratuiti, mostrando particolare attenzione alle relazioni e incentrando il lavoro sull’ascolto, il rispetto e la valorizzazione della persona.
- VOLONTARIATO : Progetto Itaca è una Fondazione di volontari (OdV).
Progetto Itaca è ora anche sul territorio di Bari
Il 25 Marzo 2023 è stata inaugurata la sede di “Progetto Itaca” nel suolo barese. I progetti e i servizi offerti sono entusiasmanti e donano una luce di speranza a tutti coloro che ogni giorno combattono in silenzio il disagio mentale. Ecco l’intervista di Felicia Giagnotti, presidente della “Fondazione Progetto Itaca”.
Il Consiglio direttivo è formato da Donatella Doveri, Presidente, Felicia Giagnotti, Vice-Presidente, Francesco Pasculli, Tesoriere, Ughetta Radice, Nicola Pertuso e Germano Depace, Consiglieri. Ben formato è anche il team dei volontari, che portano avanti con entusiasmo e costanza i valori tanto sostenuti dall’organizzazione.
I servizi di Progetto Itaca a Bari
Al momento la sede di Bari, locata in Viale Salandra 7, offre i seguenti servizi:
- Linea di Ascolto Ponte: è un numero rivolto a sostenere persone con disturbi quali depressione, ansia, attacchi di panico, psicosi e i loro familiari. Il numero è 375.7971271 ed è attivo l’indirizzo email segreteria.bari@progettoitaca.org.
- Progetto scuola: si programmano incontri di informazione per la prevenzione dei disturbi della salute mentale rivolti a studenti, insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie Superiori.
- Corsi di formazione: il primo è rivolto ai futuri volontari, che apprenderanno le nozioni principali legati alla salute mentale, il secondo e il terzo sono corsi di formazione Famiglia a famiglia e Pari a pari, realizzati alla base di programmi NAMI (National Alliance on Mental Illness).
Sono inoltre attivi i canali social su Facebook e Instagram.
Mi chiamo Serena (di nome sicuramente, ma non sempre di fatto) e amo scrivere, dipingere e prendermi cura dei fiori e dei miei piccoli cagnolini. Per me ogni voce ha un valore e merita di essere ascoltata: è da questo pensiero che ho creato e sto portando avanti con entusiasmo e passione la nostra APS UNIVOX ETS.