Abbracci magici sullo schermo: quando le serie TV ci scaldano il cuore
Abbracci magici sullo schermo: quando le serie TV ci scaldano il cuore

Abbracci magici sullo schermo: quando le serie TV ci scaldano il cuore

Condividici

Gli abbracci, quei gesti così semplici eppure straordinari, hanno il potere di catturare l’anima e trasmettere emozioni che variano dall’amore alla consolazione. Nelle serie TV, queste emozioni diventano parte integrante della narrazione, trasmettendo connessioni profonde e momenti indimenticabili. In occasione della Giornata degli Abbracci che si è svolta ieri, ricordiamo alcuni degli abbracci più emozionanti che abbiamo visto sul piccolo schermo.

La Genesi della Giornata Mondiale dell’Abbraccio risale al 1986, quando il reverendo statunitense Kevin Zaborney istituì il National Hugging Day. L’evento, concepito per offrire conforto durante le sfide invernali, è strategicamente collocato tra le festività natalizie e San Valentino. La celebrazione consiste nel compiere l’atto potente ma semplice di abbracciare familiari, amici e partner, sempre con rispetto per gli spazi personali altrui, sottolineando l’importanza di chiedere il consenso prima di condividere questo gesto affettuoso.

La ricerca scientifica sostiene che gli abbracci possiedono effetti benefici su vari aspetti della salute. Diversi studi hanno dimostrato che influenzano positivamente non solo l’umore, ma anche il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni e malattie e potenziando la resistenza agli agenti patogeni. Inoltre, sembrano impattare il sistema endocrino, aumentando i livelli di ossitocina, noto anche come l'”ormone dell’amore”, che contribuisce a ridurre lo stress, migliorare l’umore e favorire una sensazione di benessere generale.

Questo ormone gioca un ruolo cruciale nella regolazione della pressione sanguigna, nel controllo dell’ansia e presenta effetti positivi sulla salute cardiovascolare. Infine, gli abbracci inducono il rilascio significativo di endorfine, sostanze chimiche cerebrali associate al benessere e alla diminuzione del dolore. Sicuramente, vedere quelli nelle serie tv, ci fa sognare un po’ di più, sperando di ricevere il calore anche sulla nostra pelle.

Gli abbracci più emozionanti nelle serie tv

Abbraccio finale – Friends

L’abbraccio finale, quello con tutti i nostri personaggi preferiti e che per anni ci hanno accompagnato – e continuano ancora oggi, a decenni dalla fine della serie – durante la nostra adolescenza, insegnandoci il significato della parola amicizia e donandoci tanti abbracci, che quasi riuscivamo a sentire dal piccolo schermo.

abbracci-serie-tv

Amy e Rory – Doctor Who

Amy e Rory costituiscono una delle coppie più apprezzate in Doctor Who e in generale nelle serie tv, loro sono il simbolo dell’amore, come dimostra il fatto che Rory è disposto ad attendere oltre 2000 anni per riabbracciare la sua amata, intrappolata nella Pandorica… Un gesto d’amore romantico senza pari. Nonostante le apparenze di smarrimento di Rory, alla fine i due si ricongiungono proprio quando Amy esce dalla Pandorica, e noi abbiamo pianto, eccome se abbiamo pianto!

abbracci-serie-tv

Lily e Marshall – How I met your Mother

Sono forse LA coppia, Lily e Marshall ci fanno commuovere episodio dopo episodio di una delle serie più amate dal pubblico. Ma c’è un abbraccio in particolare… Nella sesta stagione, sperimentiamo un momento toccante tra Lily e Marshall. La coppia sta affrontando difficoltà nel concepire un bambino e teme di non essere fertile. La situazione si complica ulteriormente con la visita dei genitori di Marshall. Dopo la partenza dei genitori, Marshall riceve la lieta notizia sulla sua fertilità e telefona al padre per condividerla. Tuttavia, la notizia tragica arriva da Lily, che giunge in taxi annunciando la morte del padre di Marshall e si abbandona piangendo tra le sue braccia.

abbracci-serie-tv

John e Sherlock – Sherlock

Ci sono libri, film, ma è la serie tv quella che ruba il cuore dei fans. Sherlock è una sorta di Sheldon Cooper, non dona troppi abbracci, per cui quando abbraccia John Watson, resta nella storia. In particolare, resta nella mente quando il secondo sta passando un momento non molto piacevole, e ha accanto a lui il suo più caro amico: Sherlock si trova accanto a lui, pronto ad abbracciarlo e a offrire il suo sostegno.

JD e Turk – Scrubs

Una delle serie più iconiche e che tutti abbiamo visto almeno una volta, è Scrubs, in cui non abbiamo solo goduto di momenti divertenti, ma abbiamo anche versato qualche lacrima (e neanche poche, in realtà). Una delle scene più belle e commoventi rappresenta quella in cui i due dimostrano l’affetto reciproco nei propri confronti, con una grande stretta… E nient’altro intorno.

abbracci-serie-tv

E voi? Quali sono gli abbracci che vi sono rimasti nel cuore?

close

Teniamoci in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, cercheremo di darti un abbraccio virtuale e farti sentire meglio, quando ne avrai il bisogno.

Non inviamo spam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *